Sumitomo Drive Technologies, specialista in azionamenti presenta i nuovi riduttori industriali Hansen M5CT per torri di raffreddamento a umido (WCT) e

Il 12 ottobre è stato presentato ufficialmente sul mercato il nuovo riduttore industriale Hansen M5CT. Con questa serie di riduttori industriali ad assi ortogonali, sviluppata appositamente per l’impiego nelle tecnologie di raffreddamento, Sumitomo risponde alle mutevoli esigenze della progettazione di condensatori raffreddati ad aria. Lo sviluppo dei riduttori Hansen M5CT è orientato al cliente e con visione sul futuro. Basato sull’esperienza maturata con tre linee di prodotti esistenti quali Hansen P4, Hansen M4ACC e PARAMAX SFC di cui riunisce, in un unico prodotto, le loro comprovate prestazioni.

In questo caso, il modello è pensato per i grandi impianti. Questo nuovo riduttore è infatti destinato all’impiego in torri di raffreddamento a umido (WCT) e in condensatori raffreddati ad aria (ACC). Con oltre 20.000 installazioni già presenti gli specialisti in riduttori Hansen Industrial Transmissions NV e Sumitomo Drive Technologies si confermano leader di mercato per il segmento WCT/ACC.

La necessità di ulteriori sviluppi nasce principalmente dalle nuove esigenze dei condensatori ad aria. Fino ad ora il cosiddetto Tiraggio Forzato ha rappresentato la soluzione comunemente adottata: il ventilatore posto nella parte inferiore e, collegato all’albero lento di un riduttore ad assi paralleli, soffia l’aria attraverso il tetto del condensatore.

Nei condensatori ad aria di recente design viere utilizzato il principio del tiraggio indotto. Viene impiegato un riduttore ortogonale con albero lento verso l’alto al quale si collega il ventilatore (la disposizione è simile a quella della torre di raffreddamento a umido). Il ventilatore aspira l’aria attraverso il condensatore. Il riduttore è collocato nella zona "calda" del condensatore ad aria. Il riduttore Hansen M5CT è stato progettato specificamente per questo nuovo tipo di ACC, secondo le specifiche del Cooling Technology Institute (CTI).

Il modello Hansen M5CT è costruito con la cassa estremamente rigida che lo rende resistente ai picchi di carico negli impieghi con forti sollecitazioni. È inoltre provvisto di alette di raffreddamento che consentono il raggiungimento di elevati valori termici. Nell’impiego in ambienti con elevate temperature è possibile utilizzare una ventola, o un altro sistema di raffreddamento ausiliario. Alla base dello Hansen M5CT c’è il riduttore della serie Hansen P4 che presenta una delle densità di coppia più elevate presenti sul mercato. E’ inoltre caratterizzato da massimi carichi, minime perdite, peso limitato ed funzionamento silenzioso. L’eccezionale design e la speciale micro-geometria degli ingranaggi garantiscono un innesto ottimale tra i denti che possono sopportare carichi d’urto elevati come, ad esempio, all’avvio del ventilatore.

Gli speciali sistemi di tenuta "Oil Seal Hood" e "Oil Lock" riducono significativamente la necessità di manutenzione. Il sistema di lubrificazione è privo di pompa e tubazioni esterne, pertanto non richiede alcun monitoraggio. La pompa di lubrificazione è disponibile in opzione. Trovandosi al di sopra dei piedi del riduttore ne permette il facile posizionamento e ne agevola le operazioni di manutenzione.
I materiali e gli strumenti sono concepiti per l’impiego in ambienti corrosivi ed estremamente umidi. La vernice standard utilizzata è conforme alla categoria di corrosione ISO 12944-5 C5 e presenta elevata resistenza in applicazioni con forti sollecitazioni. Il coperchio d’ispezione è situato al sopra il livello dell’olio ed è quindi facilmente accessibile, senza rischi di provocare perdite d’olio. Sono disponibili strumenti aggiuntivi e accessori supplementari quali, ad esempio:
Monitoraggio del livello di temperatura o delle vibrazioni.

Über Sumitomo Drive Technologies

All’interno del marchio della capogruppo Sumitomo Drive Technologies, Sumitomo Heavy Industries riunisce aziende, marchi e prodotti del gruppo Power Transmission & Controls Group in tutto il mondo. Il marchio è sinonimo di un portafoglio di prodotti comprendente riduttori, motoriduttori, riduttori di precisione, riduttori industriali e azionamenti centrifughi di vario tipo e di oltre 140 anni di esperienza. Con l’acquisizione della società belga Hansen Industrial Transmissions NV nel 2011, del produttore italiano di motori Lafert Group nel 2018 e dell’azienda gallese specializzata nei controlli Invertek Drives nel 2019, Sumitomo, azienda giapponese di lunga tradizione, continua ad ampliare la propria competenza come fornitore di soluzioni complete per la trasmissione. Con 10 stabilimenti di produzione, oltre 30 stabilimenti di assemblaggio, 250 filiali di vendita e quasi 7000 dipendenti distribuiti in cinque continenti, l’azienda dispone di un’enorme rete in grado di rispondere alle esigenze dei clienti.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

Sumitomo Drive Technologies
Cyclostr. 92
85229 Markt Indersdorf
Telefon: +49 (8136) 660
http://www.sumitomodrive.com

Ansprechpartner:
Sabine Bach
Media relations
Telefon: +49 9776 7096959
E-Mail: bach@bach-kommunikation.de
Philipp Meinhardt
Head of Marketing Communications
Telefon: +49 (8136) 66-250
E-Mail: philipp.meinhardt@shi-g.com
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel