Le sfide della produzione moderna
La produzione industriale è interessata da fenomeni quali invecchiamento degli impianti, diversi sistemi di controllo e crescenti esigenze di qualità ed efficienza. Allo stesso tempo, crescono le esigenze di disponibilità dei dati, sicurezza informatica e conformità agli standard. La perfetta integrazione dei dati di produzione nei sistemi MES, ERP o cloud è diventata indispensabile per la manutenzione predittiva, l’analisi OEE e l’ottimizzazione basata sull’intelligenza artificiale.
SDEX Suite – Una piattaforma per lo scambio di dati industriali
La suite SDEX offre una risposta standardizzata a queste sfide. Essa combina le funzioni precedentemente mappate in diversi prodotti Softing in una piattaforma standardizzata per lo scambio di dati industriali con le seguenti funzioni principali:
- Connettività versatile: semplice connessione di sistemi di controllo e macchine (PLC, CNC) tramite OPC UA e MQTT, anche senza modifiche al programma di controllo.
- Aggregazione e preparazione dei dati: raccolta, conversione e filtraggio strutturato di dati per sistemi ERP, MES e cloud.
- Fornitura flessibile: disponibile come software (Windows, Linux/Docker) o gateway hardware da installare negli armadi elettrici. Adatto ad ambienti controllati da IT e OT.
- Elevata sicurezza: il supporto delle moderne procedure di crittografia e di certificazione (SSL/TLS) garantisce una comunicazione affidabile e conforme agli standard.
- Configurazione semplice: interfaccia utente intuitiva con procedure guidate, drag-and-drop e pratiche impostazioni predefinite per una rapida pianificazione del progetto.
Insieme, queste funzioni riducono lo sforzo e la complessità dell’integrazione. Inoltre, consentono la disponibilità dei dati end-to-end, dall’officina al cloud, indipendentemente dal produttore, dal protocollo e dalla piattaforma.
Connettività industriale a prova di futuro
SDEX Suite è stata sviluppata per garantire la massima interoperabilità e sicurezza informatica. La soluzione soddisfa i più elevati standard di sicurezza e utilizza una crittografia SSL/TLS all’avanguardia.
Consente lo scambio sicuro di dati tra un’ampia gamma di sistemi di controllo (ad es. Siemens, Rockwell e Modbus) e sistemi IT di livello superiore come MES, ERP o piattaforme cloud.
Ciò rende la suite SDEX la base ideale per il monitoraggio delle condizioni, la manutenzione predittiva e le applicazioni IoT industriali (IIoT). Grazie alla sua architettura aperta e ai protocolli standardizzati, può essere integrato senza problemi nelle infrastrutture esistenti e scalato facilmente per analisi avanzate, connettività cloud e soluzioni AI.
Disponibilità
Il lancio sul mercato globale è previsto per il primo trimestre del 2026. La suite è offerta con un unico modello di licenza che semplifica l’acquisto e la gestione, riducendo il costo totale di proprietà (TCO) per OEM, integratori di sistema e operatori.
Presentazione alla SPS 2025 di Norimberga
Softing Industrial presenta la suite SDEX alla SPS Smart Production Solutions di Norimberga, dal 25 al 27 novembre 2025, padiglione 5, stand 258.
Softing Industrial connette i componenti di automazione per fornire dati dal livello di produzione per le attività di controllo e ulteriori analisi a livello locale e nel cloud. I prodotti consentono il monitoraggio e la diagnosi delle reti di comunicazione tecnica, garantendo così un flusso di dati affidabile. In questo modo, creano le basi per l’ottimizzazione della produzione. Ulteriori informazioni su https://industrial.softing.com/it/
Softing Industrial Automation GmbH
Richard-Reitzner-Allee 6
85540 Haar bei München
Telefon: +49 (89) 45656-0
Telefax: +49 (89) 45656-488
https://industrial.softing.com/index.html
Marketing Communications Specialist
Telefon: +49 (89) 45656-365
Fax: +49 (89) 45656-399
E-Mail: stephanie.widder@softing.com
![]()

