Refrigerare senza emissioni di CO2: il Kögel eCool genera la propria “energia green”

Il semirimorchio refrigerato Kögel eCool ricava l’energia cinetica sotto forma di corrente elettrica mediante un assale per il recupero. In questo modo il refrigeratore del semirimorchio funziona in modo totalmente elettrico, e quindi in modo silenzioso e senza emissioni di CO2. Il veicolo dispone inoltre di moduli solari e di rivestimenti laterali che aumentano ulteriormente l’efficienza. Questo semirimorchio contribuisce quindi fattivamente alla sostenibilità dei trasporti a temperatura controllata.

Il settore europeo della logistica deve affrontare ardue sfide. Tra queste si possono citare innanzitutto la riduzione delle emissioni di CO2 nel traffico merci su gomma e dei costi di esercizio. Kögel aiuta i propri clienti a soddisfare questi requisiti con soluzioni di trasporto innovative – proprio secondo la promessa ‘Economy meets Ecology – Because we care’. All’IAA Transportation 2022, Kögel presenta il semirimorchio refrigerato Kögel eCool della serie Kögel Cool – PurFerro quality, il cui refrigeratore, essendo completamente elettrico, non genera emissioni di CO2. Nel bilancio globale di semirimorchio e motrice, il veicolo riduce non solo i consumi di gasolio e quindi le emissioni di CO2 e di sostanze nocive, ma contribuisce anche a ridurre la rumorosità e i costi di esercizio.

La partnership di competenze consente l’innovazione nella pratica

Kögel ha costruito questo semirimorchio innovativo insieme al produttore di assali per semirimorchi SAF-HOLLAND, il produttore di celle solari SONO Motors e lo specialista nei sistemi di controllo della temperatura Carrier Transicold. Un componente essenziale del Kögel eCool è l’assale per il recupero TRAKr di SAF-HOLLAND. Durante la marcia, ad esempio nella fase inerziale della motrice, un generatore elettrico nell’assale per semirimorchio SAF TRAKr converte l’energia cinetica e la utilizza sotto forma di corrente elettrica per ricaricare una batteria nel semirimorchio. La corrente elettrica viene utilizzata in seguito per azionare elettricamente il gruppo di raffreddamento. Il generatore si attiva a partire da velocità superiori a 15 km/h, ed è quindi in grado di generare una potenza massima di 17 kW.

Un’autonomia massima di dieci ore puramente in elettrico

Anche il refrigeratore HE 19 E, puramente elettrico, è un prodotto Carrier Transicold. L’azienda specializzata nei sistemi di controllo della temperatura fornisce anche il pacco batterie nel quale l’energia elettrica recuperata viene temporaneamente accumulata per poi attivare il gruppo di raffreddamento. Il veicolo esposto alla fiera dispone di una capacità di 23 kWh, di cui 18,4 kWh disponibili per l’azionamento del refrigeratore. Ciò è sufficiente per un’autonomia di circa sette ore per un consumo medio di 2,7 kW. Per esigenze maggiori è disponibile anche una versione di batteria della capacità di 34 kWh, la quale garantisce un’autonomia massima di circa dieci ore.

La batteria può essere ricaricata comodamente anche con le sorgenti di energia elettrica fisse

La batteria può essere ricaricata non solo durante le fasi di recupero. Prima di mettersi in marcia o durante il carico e lo scarico è infatti possibile ricaricarla completamente nel giro di due ore circa collegandola agli allacciamenti elettrici fissi.

Kögel eCool genera “energia green” grazie alle celle solari

Il veicolo esposto alla fiera presenta inoltre le celle solari di SONO MOTORS, installate sul tetto della carrozzeria. In questo modo il semirimorchio genera autonomamente “energia green”. Per il numero medio di ore di irraggiamento solare ogni anno in Germania, le celle solari sono in grado di produrre ogni giorno 11,8 kWh di corrente priva di CO2.

Azionamento completamente elettrico che garantisce minori costi di esercizio

Durante l’esercizio puramente elettrico, al gruppo di raffreddamento non serve il carburante tradizionale, pertanto non vengono emesse sostanze nocive o CO2. A seconda del tipo di utilizzo del semirimorchio, la riduzione dei consumi totali può attestarsi fino a circa 2-3 litri di gasolio ogni 100 chilometri, per cui di conseguenza si riducono anche i costi di esercizio. Altri vantaggi del sistema sono l’eliminazione dell’inquinamento acustico e un’usura ridotta. Pertanto, il Kögel eCool con gruppo di raffreddamento con azionamento completamente elettrico è idoneo anche per le consegne notturne in aree urbane, aprendo la strada ad altri modelli economici e a una maggiore libertà durante la disposizione dei veicoli. Inoltre, il sistema completamente elettrico nettamente più silenzioso garantisce anche un maggior comfort e non disturba il sonno dei conducenti di camion nelle aree di sosta.

I rivestimenti laterali riducono ulteriormente i consumi

Ad un minore consumo di carburante contribuiscono infine i rivestimenti laterali Optiflow di Wabco, montati sul veicolo da esposizione. I loro vantaggiosi effetti aerodinamici consentono infatti di risparmiare fino a 1,5 l di gasolio ogni 100 km. I rivestimenti laterali di facile montaggio e con luci di posizione laterali integrate possono essere verniciati in numerosi colori e adeguarsi così al corporate design del cliente.

Lo chassis di tutti i veicoli refrigerati Kögel Cool PurFerro quality ancora più solido

La carrozzeria del PurFerro quality reca la firma inconfondibile del produttore di Burtenbach. Lo testimoniano il telaio del pianale in alluminio, a tenuta di liquidi, silenzioso e a ridotto grado di usura, così come i pannelli sandwich resistenti all’invecchiamento, robusti e impermeabili al vapore, con strato di copertura di acciaio. Grazie alla sua solida struttura, il furgone refrigerato di Kögel è sinonimo di massimo mantenimento del valore e di grande facilità di riparazione. Con una mossa intelligente, Kögel ottimizza la robustezza dello chassis parziale giusto in tempo per la IAA Transportation: i costruttori infatti hanno ulteriormente portato verso l’esterno i rinforzi diagonali della parte posteriore verso il paraurti. In questo modo, durante l’aggancio alla rampa, le forze vengono convogliate ancora meglio nelle traverse longitudinali, proteggendo così ulteriormente il telaio e la carrozzeria.

Vantaggi garantiti grazie al know-how di Kögel e dei suoi partner

"Noi di Kögel desideriamo contribuire alla configurazione dei processi logistici e di trasporto non solo in modo più efficiente, ma anche nel rispetto del clima e dell’ambiente. Per questo possediamo la giusta expertise, la conoscenza del settore, le soluzioni di trasporto più adatte e i partner giusti”, dichiara Christian Renners, CEO di Kögel Trailer GmbH.

Über die Kögel Trailer GmbH

Kögel è uno dei costruttori di semirimorchi leader in Europa. Con i suoi veicoli commerciali e le sue soluzioni di trasporto per i settori delle spedizioni e dell’edilizia, l’azienda propone da più di 85 anni qualità ingegneristica “Made in Germany". Kögel sente la responsabilità di configurare i processi logistici e di trasporto nel rispetto del clima e dell’ambiente in accordo con la politica e con i clienti. Il motto dell’azienda ‘Economy meets Ecology – Because we care’ è una promessa: Kögel supporta tutti i clienti con un’eccellente expertise, una profonda conoscenza del settore e soprattutto con prodotti dalla struttura leggera duraturi e sostenibili dal punto di vista ecologico ed economico. La sede dell’azienda e lo stabilimento di produzione principale della Kögel Trailer GmbH si trovano a Burtenbach (Baviera). Altri stabilimenti Kögel sono ubicati a Ulm (Germania), Duingen (Germania), Choceň (Rep. Ceca), Verona (Italia), Gallur (Spagna), Kampen (Paesi Bassi) Corcelles-en-Beaujolais (Francia), Schärding (Austria), Padborg (Danimarca) e Mosca (Russia).

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

Kögel Trailer GmbH
Am Kögel-Werk 1
89349 Burtenbach
Telefon: +49 (8285) 88-0
Telefax: +49 (8285) 88-905
http://www.koegel.com

Ansprechpartner:
Maximiliam Franz
Bereichsleiter Marketing & Öffentlichkeitsarbeit
Telefon: +49 (82) 8588-12318
E-Mail: Maximilian.Franz@koegel.com
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel